Link107 - L'importanza dei certificati ssl per la sicurezza web https

Penalizzati su Chrome i siti che trasmettono dati senza sistemi di criptaggio, scegliendo la sicurezza di quelli certificati. Chi ha un business online deve adeguarsi, ma non tutto è perduto.

Google, e i motori di ricerca in generale, sono croce e delizia per chi sfrutta il web per fare impresa. Un buon lavoro sul sito e sul suo posizionamento può essere sufficiente per incrementare i profitti, e tutto può andare per il verso giusto, fino a quando…Google decide di mischiare un po’ le carte in tavola.

CERTIFICATO SSL: COS’È? PERCHÉ DIVENTA INDISPENSABILE?

Link107-certificati-ssl-https-sicurezza-web-https-googleUn certificato SSL è una garanzia di affidabilità del sito dal punto di vista della sicurezza dei dati forniti dagli utenti. A livello tecnico si tratta di un protocollo che si applica per criptare tutte le comunicazioni, in modo tale che i dati sensibili di chi accede al sito non possano essere intercettati da terze parti. Con la certificazione SSL si supera il tradizionale “http”, che non garantisce sicurezza in termini di privacy, per passare al criptato e sicuro “https”.

Google, che in realtà non è malvagio, fa questo per migliorare la sicurezza degli utenti e, di conseguenza, la loro esperienza di utilizzo. Questo nel tempo genera fiducia, fidelizzazione e maggior propensione all’acquisto online, per la gioia di tutti.

Il certificato SSL è fondamentale per gli e-commerce, ma diventa adesso molto importante per qualsiasi sito, innanzitutto a livello di posizionamento SEO.

Oggi vi parliamo di una delle ultime novità in questo senso, un cambiamento nell’algoritmo di Google che negli ultimi tempi – e in particolar modo a partire dal gennaio 2017 – ha deciso di penalizzare i siti privi di certificato di sicurezza SSL.

HTTP vs HTTPS

Oltre a danneggiare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, l’avere o meno un certificato SSL costituirà sempre più un distinguo dal punto di vista della percezione e della fiducia degli utenti: da una parte un bel lucchetto verde, dall’altra un messaggio che mette in allerta e “spaventa”. Con chi pensate che preferiranno interagire i vostri clienti?

Come si presenta un sito sicuro con certificato SSL installato correttamente:

Link107-certificati-ssl-https-sicurezza-web-sito-sicuro

 

Come si presenterà un sito non sicuro, ovvero con certificato SSL non installato o non installato correttamente:

Link107-certificati-ssl-https-sicurezza-web-sito-non-sicuro

 

SICURI I TUOI CLIENTI, AL SICURO IL TUO BUSINESS

Da qui in poi per avere un sito affidabile e sicuro, con una buona autorevolezza sul web e di conseguenza ben indicizzato dai motori di ricerca, il possesso di un certificato SSL sarà fondamentale. Senza questo, Google proverà a spingerci verso l’oblio.

Se hai un sito online senza certificazione di sicurezza, e vuoi metterti al passo dell’evoluzione di internet, puoi scriverci una mail a info@link107.it: abbiamo pensato a qualcosa per te; presto il tuo business sarà più sicuro, affidabile e apprezzato.

Bisogno?